Cos’è il Network Marketing

Indice argomenti Trattati:

Il Network Marketing sta diventando un argomento cult nel settore del guadagno extra e del lavoro in generale e probabilmente è il motivo per cui sei su questa pagina. In questo articolo ti spiego di che cosa si tratta e del perché spesso a questa forma di lavoro sono associati dubbi e perplessità.

Il lavoro negli anni è cambiato, è in continua evoluzione, quindi bisogna cercare di stare al passo con i tempi se non si vogliono perdere delle opportunità. Il Network Marketing è questo, saper cogliere l’occasione quando le circostanze lo richiedono.

Spesso si sente parlare di questa forma di lavoro con scetticismo, le truffe sono nascoste in ogni angolo e capita di ascoltare alcune testimonianze che alimentano controversie e incertezze.
Il Network Marketing è formato da una rete di collaboratori, costituita in gruppi di lavoro, la cui finalità è la vendita diretta del servizio o prodotto, che parte sempre dall’azienda.

Non bisogna confonderlo con il sistema piramidale illegale. A tal punto è doveroso specificare che sebbene il Network Marketing prevede un sistema piramidale, l’attività è legale e affidabile, perché conta la finalità: ossia la vendita diretta di un prodotto o servizio. Evento che invece non avviene con alcuni sistemi piramidali, che richiedono il pagamento di una determinata cifra per entrare nel sistema, senza la distribuzione finale di un prodotto.

In Italia la Legge 173/2005 regola la vendita diretta e quindi anche il Network Marketing. In tale articolo si specifica quali sono gli aspetti illegali che ora ti spiego meglio.

La vendita diretta prevede l’erogazione di un servizio o di un prodotto in modo appunto diretto da parte dell’azienda ai clienti, grazie ai collaboratori, il cui ruolo è nello specifico del Network Marketing, consigliare quell’articolo o servizio, che loro stessi utilizzano.

La vendita piramidale di per sé non è un concetto errato, in tutte le aziende lavorative sussiste questo metodo, nel corso di una vita professionale, esiste la gavetta e la possibilità di fare carriera. Questo comporta la crescita e il passaggio di ruolo e categoria a seconda del tipo di lavoro che si svolge, per giungere con gli anni alle alte sfere di responsabilità.
Ciò accade a tutti i livelli lavorativi. Nelle grandi aziende come anche nelle attività di vendita al dettaglio. Ci sono i semplici commessi, poi i responsabili di reparto, per poi passare ad assumere ruoli di maggiore importanza con l’avanzamento della carriera.

Quando il sistema piramidale diventa illegale? Quando la metodologia di lavoro si basa solo sul reclutamento di persone dietro il pagamento di una cifra, la quale a sua volta, dovrà reclutarne altre e proseguire in tal modo senza però giungere alla distribuzione di alcun articolo o servizio.

Il Network Marketing prevede il reclutamento di collaboratori, ma il fine è e rimane sempre lo stesso: la vendita di un prodotto, che avviene in modo diretto sempre da parte dell’azienda stessa.
I collaboratori si limitano a consigliare alla propria cerchia di clienti, i servizi o il prodotto, che usano e del quale possono parlarne con efficienza.
Le persone sono invogliate all’acquisto, perché quelli per primi usano gli articoli del marchio in oggetto, e confidano proprio in questo aspetto che trasmette fiducia. Somiglia a una forma di garanzia che favorisce l’opinione e molto probabile anche la prova del prodotto.

Se sei interessato al Network Marketing ma hai ancora dei dubbi, un’altra forma di garanzia di legalità è data dall’associazione AVEDISCO, che dal 1969 regolarizza l’aspetto lecito delle aziende che adoperano il Network Marketing. Grazie a tale associazione è possibile sapere quali aziende sono iscritte nella loro lista e capire anche da quanto tempo sono attive.

Un consiglio utile che mi sento di darti, se stai cercando di approdare a questo mondo, riguarda anche la longevità dell’azienda fonte del tuo interesse.
Indaga e verifica da quanto tempo si trova nel mercato e studia un po’ la sua storia negli anni.
Un’azienda che resiste nel mercato da qualche decennio vanta una fiducia maggiore rispetto a un’altra che si trova in attività da pochi anni e deve ancora superare i primi tempi di rodaggio.
Aver superato anni difficili in ambito economico, significa che quei prodotti sono di buona qualità, che l’azienda vanta una forte resistenza legata alla vendita dei prodotti stessi.

Il Network Marketing oggi ha una strada di approccio più facile rispetto al passato, i social media aiutano molto. Si arriva a un pubblico di possibili clienti in pochi click e se riesci a catturare e mantenere la loro fiducia, la strada appare meno impervia di come possa sembrare.

Attenzione però, lavorare con il Network Marketing non significa guadagnare facile e in poco tempo. Nessuno nella vita regala niente e devi essere sempre tu in grado di superare determinati scogli per raggiungere il guadagno auspicato. Questo è legato al tempo che intendi dedicare al lavoro, e se sai sfruttare al meglio quei momenti di testimonianza del prodotto da consigliare.

Il passaparola è sempre stato il mezzo più efficace per vendere qualunque genere di prodotto o servizio in ogni ambito. La metodologia del Network Marketing è proprio questa: i collaboratori usano i prodotti e ne parlano per esperienza diretta. Guadagneranno se avranno convinto i possibili clienti a comprarli.

Questi sono i punti salienti del Network Marketing che devi conoscere se stai pensando di gettarti in questa nuova avventura.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Stratega Digitale è un progetto nato per aiutare le persone a utilizzare il Digitale in maniera consapevole ed efficace per creare un business profittevole! Sei dei nostri? ;)

© 2021 - Tutti i diritti riservati

Disclaimer: Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.