Cosa significa fare SEO

Indice argomenti Trattati:

La SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, che tradotto vuole dire: “ottimizzazione per i motori di ricerca” ed è un insieme di strategie, tecniche e tool che servono per aumentare la visibilità di un sito internet nella Serp.
Piccola specificazione, Serp è l’acronimo di “Search engine results page” che tradotto vuole dire “pagina dei risultati del motore di ricerca”, in breve sono i risultati dio ricerca quando vai su Google e cerchi qualcosa.
La SEO è un campo veramente molto vasto e ci sono diversi aspetti nella SEO, esempio c’è la SEO tecnica che ha un approccio di tipo web development quindi si occupa della struttura del sito (es. sitemap, robot.txt), oppure abbiamo la Content SEO che si occupa di come devono essere scritti i contenuti per avere risalto sui motori di ricerca e altre varianti e sotto varianti!
Non ti nascondo che è uno degli argomenti più difficili da trattare nel Digital Marketing per due aspetti: uno per la vastità della materia e le sue moltissime ramificazioni e la seconda è la frequenza di aggiornamento veramente veloce!
Come approcciare allora alla SEO se non si è esperti? Ovviamente per fare SEO devi avere prima di tutto un sito web, ma non c’è un modo “smart” per fare SEO perché come detto troppo complessa, si possono fare piccoli accorgimenti negli articoli del sito, come la formattazione dei paragrafi e dei titoli, usare i tag meta (dei metadati, dei dati aggiuntivi che inviano ai motori di ricerca informazioni aggiuntive) e bilanciare l’uso delle parole chiave (sono termini che identificano al meglio il significato dell’articolo e che coincidono anche con gli intenti di ricerca degli utenti sui motori di ricerca).
Riguardo la SEO tecnica se non si ha un background tecnico è controproducente anche solo approcciarla, più semplice è la Content SEO, dove le principali best practice riguardano regole di copy e dello scrivere bene.
Un ottimo plugin da utilizzare sul sito, se creato con WordPress, è Yoast SEO che è disponibile anche in versione free e che aiuta l’utente con diversi suggerimenti sia a livello di copy che di SEO tecnica come, esempio, le sitemap, non è la soluzione definitiva però per iniziare ad approcciare alle dinamiche SEO è un valido aiuto.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su skype
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti

Stratega Digitale è un progetto nato per aiutare le persone a utilizzare il Digitale in maniera consapevole ed efficace per creare un business profittevole! Sei dei nostri? ;)

© 2021 - Tutti i diritti riservati

Disclaimer: Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.